Abiti lunghi: come e quando sfoggiarli
Abiti lunghi: come e quando sfoggiarli in tempi di Covid?
Siamo a Maggio 2021 e, diciamolo, in questo ultimo anno non abbiamo avuto molte occasioni per poter indossare abiti eleganti e, in particolare, abiti da cerimonie. Ma in attesa di un ritorno alla normalità e alle riaperture, possiamo rifornire il nostro armadio per un look impeccabile in abito lungo.
Per molti l’abito lungo è considerato come il capo da gala, da indossare unicamente per un evento speciale in orario serale; in realtà il maxi abito è adattabile a diverse occasioni, sia di giorno che di notte, in ufficio come nel tempo libero, in spiaggia e in città, a un matrimonio o a una cena di lavoro. Chiaramente tutto dipende dal modello e dalla stoffa dell’abito, ma considerando i tantissimi stili differenti e la possibilità di nascondere anche piccole imperfezioni, l’abito lungo è un vero alleato nel nostro armadio.
Basta seguire semplici regole su come e in quali occasioni indossarlo.
- Abito lungo di giorno
Per un look perfetto per l’ufficio, scegliete un maxi dress dalle stampe geometriche o un raffinato floreale, a sfondo bianco o nero abbinato a un blazer per un effetto più formale. Di giorno per il tempo libero, basta abbinare il maxi abito floreale a sneakers white e giacca di jeans oversize, il gioco è fatto.
-
Abito lungo per cerimonia
Scegliere un abito lungo per una cerimonia può risultare difficile: il consiglio è quello di prediligere un modello adatto alla propria fisionomia e al proprio stile, oltre che al tipo di cerimonia a cui si dovrà partecipare. In caso di gala serale, la scelta ideale è un abito lungo in pizzo o in seta in un colore monocromatico. Per un evento particolarmente speciale, un abito con ampio scollo frontale, spacco laterale o con dettagli cut out, o ancora un modello che lasci la schiena scoperta. Per un matrimonio, perfetto è un maxi dress dal taglio impero e, per un matrimonio in spiaggia, puntare sui colori chiari e sui modelli più “scoperti”.
-
Abito lungo per appuntamento di sera
Per indossare l’abito lungo di sera le occasioni ideali sono un’uscita con le amiche o un appuntamento galante, ad aperitivo o a cena. Essenziale è optare per un modello sexy ma elegante: un abito lungo tinta unita rosa, nero, viola o blu, per le stagioni più invernali must have sono gli abiti a manche lunghe, con trasparenze spacchi e tessuti metallizzati.